ANFUS: S.O.S. Fumo

anfusMi capita spesso di ricevere mail o telefonate da parte di visitatori del sito che sperano di ricevere un suggerimento per risolvere un problema riguardo il camino o la canna fumaria.

Le lamentele più comuni sono del tipo: “dopo un po’ che il camino è acceso, comincia a fare fumo”, o “quando il camino è spento, dalla bocca entrano in casa aria fredda e cattivi odori”, o anche “il mio vicino si lamenta perchè quando accendo il camino sente odore di fumo in casa”. Eccetera.

A volte risolvere il problema è facile (in un prossimo post parlerò della “prova finestra”), altre volte può risultare incredibilmente difficile: un camino od una stufa sono “sistemi aperti” il cui funzionamento può essere influenzato da una miriade di fattori che vanno ben oltre le specifiche caratteristiche tecniche del focolare o della canna fumaria. La disposizione degli ambienti, il materiale e l’isolamento della casa, il tipo di infissi, l’orientamento rispetto ai punti cardinali, il regime locale dei venti, l’orografia della zona circostante, l’altitudine sul livello del mare, la presenza o meno di altri impianti sono solo alcuni dei fattori che influenzano il comportamento dell’impianto.

Molto spesso “l’assistenza on line” non è sufficiente: occorre che personale qualificato, di grande esperienza,  sia in grado di ispezionare de visu la situazione,  per riuscire a trovare il bandolo della matassa.

Per fortuna, c’è una soluzione, anche se sembra che ancora molti non lo sappiano (ed è per questo che pubblico questo post): in Italia esiste l’ANFUS, Associazione Nazionale Fumisti e Spazzacamini. (www.anfus.org).

Per dirla in breve, Fumista è  l’installatore degli impianti, segnatamente a combustibile solido (legna o pellet), da distinguere quindi dal termoidraulico che si occupa di impianti a gas, gasolio, etc (anche se esistono, naturalmente, fumisti che sono anche termoidraulici e viceversa), mentre Spazzacamino è colui (o colei, la categoria non è sessista) che si occupa della manutenzione degli impianti, in questo caso a prescindere dal combustibile utilizzato.

L’ANFUS raccoglie e organizza i più qualificati fumisti e spazzacamini italiani, che hanno seguito specifici corsi di formazione, seguono continui corsi di aggiornamento, conoscono ed applicano le normative di riferimento e le più recenti tecniche e sono in grado di certificare i loro interventi.

L’Anfus ha sedi in ogni regione italiana ed iscritti praticamente in ogni provincia. Collegandovi al sito www.anfus.org  troverete la lista degli spazzacamini e dei fumisti qualificati più vicini alla vostra zona, ai quali potrete rivolgervi per sottoporre il vostro problema, con la sicurezza che, se il problema può essere risolto (perché mica sempre può esserlo, eh), sarà risolto.

Lascia un commento