logo camini

Canne prefabbricate per vecchi e nuovi impianti

 

Canne fumarie in acciaio inox

La crescente attenzione verso la sicurezza degli impianti, il risparmio energetico e la riduzione dell'inquinamento atmosferico, ha determinato un sostanziale cambiamento nella progettazione e realizzazione dei sistemi di evacuazione dei fumi, anche in funzione delle mutate caratteristiche dei moderni generatori di calore.

A queste tendenze di carattere generale, con la emanazione del regolamento di attuazione della Legge 10/91 e l'applicazione della Legge 46/90, si aggiungono dei precisi riferimenti legislativi che dettano regole specifiche per la progettazione, l'installazione e la manutenzione degli impianti termici, e definiscono obblighi e responsabilità dei soggetti interessati.

Il nuovo quadro normativo attribuisce alla canna fumaria una parte attiva nell'impianto termico, assoggettandola pertanto a regole e criteri costruttivi ben definiti, dei quali produttore, installatore ed utilizzatore sono chiamati a rispondere.

L'insieme di queste novità rende il problema della evacuazione dei fumi, sia civili che industriali, assai più complesso che in passato, favorendo l'impiego di camini coibentati, tecnologicamente più adatti a risolvere le nuove esigenze di durata, sicurezza, risparmio energetico e rispetto per l'ambiente.

L'utilizzo di canne fumarie in acciaio inossidabile con basso coefficiente di rugosità ed adeguata coibentazione permette di ottimizzare la combustione dei generatori di calore e di ridurre sia i consumi che le emissioni inquinanti. Realizzate con materiali pregiati ed avanzate tecniche costruttive, rappresentano la soluzione ottimale ai problemi in questione, e si distinguono per l'estrema semplicità di installazione, l'adattabilità ad ogni esigenza architettonica ed una concreta convenienza economica.

A seconda della tipologia costruttiva e della destinazione d'uso, si distinguono essenzialmente due tipi di canne fumarie: "singola parete" e "doppia parete coibentata".

Le diverse caratteristiche tecniche e funzionali e le condizioni di applicazione sono brevemente descritte di seguito.

Rivestimento interno per il risanamento di camini in muratura esistenti

Le canne fumarie in acciaio inox singola parete hanno una molteplicità di impieghi, sia nella costruzione di nuovi impianti, sia nel recupero di canne fumarie esistenti lesionate o da adattare a nuove caldaie o nuovi combustibili.

Nella costruzione di nuovi camini, dove si voglia unire le eccellenti qualità del materiale acciaio con l'estetica tradizionale della struttura in muratura, la realizzazione con materiali combinati risulta particolarmente conveniente ed economica.

Il flusso interno in acciaio inox Aisi 304 o 316, di sezione rotonda, garantisce la perfetta tenuta ai fumi, la resistenza alle condense ed ai residui di combustione, la minima perdita di carico dovuta alle pareti perfettamente lisce, la ridotta formazione di incrostazioni, la semplicità della manutenzione e della pulizia, oltre ad un avvio immediato del tiraggio grazie al rapido riscaldamento della parete in acciaio; l'intercapedine d'aria lasciata tra il tubo interno in acciaio e la parete esterna in muratura costituisce un eccellente isolante termico, che mantiene i fumi caldi e garantisce il tiraggio.

incamiciamento

Infine, il rivestimento in muratura esterno, che può essere scelto tra una varietà di materiali edili presenti sul mercato, fornisce la struttura portante del camino, ed un aspetto estetico gradevole.

Ugualmente conveniente può essere il recupero di camini esistenti con un rivestimento interno in acciaio che ne evita l'abbattimento e la sostituzione, specie in canne costruite con vecchi criteri poste a servizio di nuove caldaie, dove la migliore qualità del materiale acciaio consente solitamente un dimensionamento di diametro inferiore alla precedente sezione in muratura utilizzata, e quindi un facile lavoro di inserimento.

Il dimensionamento deve comunque essere eseguito dal produttore o da un tecnico specializzato.

Nuovi camini in acciaio inox

Dove non sia conveniente il recupero di un camino esistente o quando si tratti di realizzare un nuovo impianto ex novo, le canne fumarie in acciaio inox coibentate sono il miglior materiale oggi disponibile sul mercato.

Questo prodotto trova applicazione sia in campo civile che industriale, dai piccoli impianti sino alle centrali termiche di grosse strutture ospedaliere, produttive e comunitarie.

Possono essere installate sia all'interno che all'esterno degli edifici, grazie all'efficace sistema di coibentazione che ne assicura l'ottimale rendimento in ogni condizione climatica, e non richiedono opere aggiuntive da eseguire in cantiere in fase di installazione.

In funzione della elevata qualità dei materiali impiegati, mantengono inalterate le proprie caratteristiche in presenza di temperature che variano tra i 500°C circa in funzionamento continuo, sino a punte massime occasionali di 750°C circa.

Sono costruite in acciaio inossidabile austenitico ad elementi modulari di sezione circolare, con saldatura longitudinale continua con procedimento automatico al plasma, e sistema di innesto rapido a bicchiere, con l'applicazione di una robusta fascetta di giunzione, progettata in modo tale da assicurare la massima tenuta alle condense interne ed alla infiltrazione di liquidi dall'esterno, consentendo inoltre l'assorbimento delle dilatazioni termiche sul diametro interno.

La parete interna è realizzata in acciaio inox AISI 316L, spessore 6/10 mm, mentre quella esterna viene solitamente realizzata in acciaio inox AISI 304; su richiesta, per specifiche esigenze architettoniche, la parete esterna può essere realizzata in rame od in acciaio zincato verniciato a forno nei colori RAL. La coibentazione intermedia e realizzata con uno strato di lana minerale alta densità di spessore 25 o 50 mm, che assicura un alto grado di isolamento.

nuovo camino inox DP

Sono prodotte in una vasta gamma di diametri ed includono tutti gli elementi speciali e gli accessori richiesti per una corretta e semplice installazione a norma.

Il dimensionamento e la progettazione devono essere affidati al produttore o ad un tecnico specializzato.