Il layout della cucina |
Nel pianificare una nuova cucina, scegliendo la disposizione di elettrodomestici e stigliature, la prima cosa da considerare è il layout della cucina stessa. Il layout della cucina è la forma che si ottiene attraverso la disposizione dei piani di lavoro, degli elettrodomestici più ingombranti e degli spazi di conservazione ed immagazzinamento. Questa disposizione crea il triangolo di lavoro, cioè le linee di percorso tra la dispensa, il lavello ed il piano cottura - od il forno.
Fondamentalmente ci sono 5 diversi layout nelle cucine moderne, che esauriscono le diverse possibilità: Lineare, ad Elle, ad U, a Galleria, ad Isola. Anche se ambienti spaziosi ovviamente aiutano a realizzare cucine più comode ed efficienti, in realtà qualunque cucina può essere migliorata con la giusta disposizione dei suoi componenti.
Di seguito sono evidenziati i layout più comuni, con qualche annotazione di carattere generale. Provate ad immaginare il layout che si adatta meglio agli spazi che avete a disposizione, focalizzandovi specialmente sul triangolo di lavoro. Potreste scoprire un layout diverso da quello attuale della vostra cucina, e che vi attira di più. Tenete presente che, anche senza fare profonde modifiche strutturali ad una cucina esistente, è comunque possibile migliorarla con la giusta stigliatura.
La cucina lineare
La cucina lineare, o monoparete, è l'opzione più comune per piccoli spazi. Corre lungo una singola parete, possibilmente lunga almeno 3 metri, e senza finestre o porte.
In genere tutti gli elettrodomestici sono incassati sotto il piano base, per massimizzare lo spazio di lavoro. Sempre per salvaguardare il piano di lavoro si fa ampio uso di pensili, ma, avendo abbastanza spazio orizzontale a disposizione, una dispensa da terra a soffitto può essere una soluzione davvero comoda.
Il triangolo di lavoro in questo caso diventa in realtà una linea continua, e questo tipo di disposizione impone le distanze più lunghe da percorrere, dato che capiterà spesso di doversi spostare da un estremo all'altro della cucina. E' quindi una buona idea, potendo, piazzare il lavello nel mezzo, con ragionevoli spazi di lavoro che lo separino dal piano cottura.
E' un layout ideale per appartamenti e piccole case, e si adatta bene per cucine aperte verso la zona soggiorno, come capita sempre più spesso nell'edilizia moderna. Un piccolo tavolo asportabile può creare una temporanea zona pranzo e l'intero disegno può migliorare in funzionalità e comodità con l'aggiunta di un'isola, dove possibile.
La cucina ad Elle
E' forse il layout più popolare, ed anche il più versatile. Disposta su due pareti ad angolo crea un naturale triangolo di lavoro che evita la sovrapposizione dei percorsi tra le varie stazioni, creando un'area di lavoro particolarmente efficiente, specialmente se c'è più di una persona a cucinare.
Se le pareti sono asimmetriche, dispensa e lavello dovrebbero essere disposti sulla parete più lunga, col piano cottura su quella più corta.
La disposizione ad Elle è naturalmente aperta verso l'ambiente, situazione ideale per le cucine familiari e per l'intrattenimento degli ospiti, specie con l'aggiunta di un tavolo centrale o di un'isola.
La cucina a galleria
La cucina a galleria offre un uso particolarmente efficiente degli spazi, facendone il layout preferito dei cuochi professionali.
Le due pareti contrapposte offrono un'ampia scelta di posizioni per i vari elettrodomestici e le stazioni di lavoro, al punto di consentire più di un triangolo di lavoro - avendo sufficiente spazio a disposizione, naturalmente.
La disposizione a corridoio può essere comunque la migliore anche nel caso di piccoli spazi, posto che l'ambiente cucina non sia aperto ad entrambe le estremità e non diventi un punto di passaggio abituale tra le varie parti della casa, il che interferirebbe in maniera anche pericolosa con l'attività di cucina.
E' importante che vi sia abbastanza spazio tra i due fronti (almeno un metro e mezzo) perchè cassetti e sportelli possano essere aperti contemporaneamente anche se posti uno di fronte all'altro.
La cucina ad U
Il layout più versatile in assoluto per cucine di qualunque dimensione perchè offre la possibilità di un piano di lavoro continuo ed un ampio spazio per la disposizione di elettrodomestici e dispense che circondano il cuoco da tre lati.
Nelle cucine più ampie questo layout può essere diviso in stazioni di lavoro multiple, offrendo a più cuochi la possibilità di lavorare insieme senza intralciarsi a vicenda.
Anche nella cucine più piccole, piano cottura, lavello e dispensa possono essere distanziati in maniera ottimale, ottimizzando il flusso di lavoro con i brevi percorsi possibili tra le varie stazioni.
Nelle cucine più ampie, un'isola posta al centro o un tavolo da pranzo possono trasformare la cucine in uno spazio living perfetto per famiglie che la usino intensamente.
La cucina con isola
Qualunque cucina può essere implementata aggiungendo un'isola al layout, con l'unica restrizione di richiedere un notevole spazio aggiuntivo.
E' una soluzione perfetta per intrattenere ospiti e familiari durante le operazioni di cucina, specie se un lato dell'isola è rivolto verso uno spazio living. Aperitivi o rinfreschi, ad esempio, possono essere serviti senza interrompere il lavoro del cuoco, consentendogli di socializzare durante le preparazioni.
Un 'isola aiuta a perfezionare il triangolo di lavoro, specie in cucine che dispongano soltanto di una o due pareti, e diventare il centro focale della cucina, sia che vi si ponga un lavello con un ampio spazio per le preparazioni, sia che vi si ponga un piano cottura a vista.