Pianificare la cucina

La cucina moderna nel solco della tradizione

Il primo passo nella progettazione di una cucina consiste nel domandarsi quale uso se ne farà - il che può implicare risposte che vanno ben al di là del semplice cucinare - e successivamente nello stabilire una lista di priorità in modo da poterne includere quante più possibile nel budget a disposizione.

La cucina del 21° secolo tende ad essere il fulcro della casa assai più che una semplice "postazione di cottura": oggi è un luogo dove chiacchierare, intrattenere gli ospiti, fare i compiti, navigare in internet, guardare la TV, o scrivere il prossimo best seller. La tendenza a vivere totalmente la cucina dipende in parte dal rinnovato gusto - o necessità - per la buona tavola casalinga e per l'intrattenimento domestico, in parte dall'offerta sempre crescente di tecnologie sofisticate per velocizzare i tempi di cottura e ridurre quelli per le incombenze quotidiane di pulizia e manutenzione.

Non più solo cucina

Il cambiamento nello stile di vita si riflette nella varietà di compiti che possono essere assegnati all'ambiente cucina, dal sempre più diffuso utilizzo di cibi precotti che richiedono specifici strumenti e suggeriscono postazioni di lavoro dedicate, alla diffusione anche in italia del barbecuing all'americana (vedi la pagina barbecue), alla cura degli animali domestici, mentre famiglie multigenerazionali dividono sempre più spesso lo stesso spazio, con esigenze diverse per ogni familiare: tutto questo suggerisce il frazionamento della grandi unità di cottura in postazioni di lavoro multiple e specializzate, che consentano l'attività contemporanea di più utenti, all'interno di uno spazio che favorisca l'interazione tra "cuochi" e "non cuochi".

L'ambiente cucina può prevedere uno spazio giochi per i bimbi, una lavanderia-stireria, un tavolo di lavoro abbastanza grande da consentire di preparare la cena o uno spuntino veloce seguendo i figli che fanno i compiti, una libreria di testi di cucina o una cantina artificiale climatizzata, uno spazio bar con cui intrattenere gli ospiti con un cocktail veloce o una postazione computer da cui controllare la domotica, fare la spesa via internet, sbrigare la corrispondenza e pagare le bollette.

Considerare i pro ed i contro della vecchia cucina, o di altre cucine in cui ci si sia ritrovati a lavorare, può aiutare a definire il layout di quella nuova. Potreste decidere che un solo lavello non basta, che vi occorre un piano di lavoro più ampio, o che avete assolutamente bisogno di uno spazio specifico per conservare il cibo per i cani.

Prevedere le proprie (e altrui) necessità

In altre parole, comprare una bellissima cucina nella quale ritrovarsi poi scomodi non ha senso. La prima cosa da prendere in considerazione nel disegnare la cucina dei sogni non è la pubblicità sulle riviste specializzate, ma il proprio stile di vita.

Di seguito suggeriamo una serie di quesiti , rispondere ai quali aiuterà a chiarirsi le idee ed a pianificare la cucina in accordo con le proprie reali esigenze.

- Quanti familiari useranno effettivamente la cucina? Sarà una sola persona a cucinare per tutti, o l'intera famiglia collaborerà all'organizzazione di feste gastronomiche?
La risposta a questa domanda aiuterà a determinare il carico di lavoro effettivo della cucina, ed a stabilire il suo realistico volume di traffico.

- Due o più persone si troveranno abitualmente a lavorare contemporaneamente?
In questo caso potrebbe essere sensato, potendo, considerare più di un piano di lavoro e magari un lavello extra

- Che tipo di pasti vengono normalmente preparati? Cucina da grande chef, oppure snack e cibi precotti?
Nel primo caso, servono un ampio piano di lavoro, molti fuochi, un forno multifunzione, parecchi stipi per riporre pentole, teglie, contenitori vari, etc. Nel secondo, potrebbero bastare un fuoco, un forno a microonde ed un grosso deposito della spazzatura.

- Siete abituati a fare la spesa tutti i giorni acquistando solo prodotti freschi, o preferite fare la "spesa grossa" una volta al mese facendo incetta di congelati, sottovuoto e sterilizzati, anche se vi piace cucinare?
Questo ovviasmente influisce sulla scelta del frigo, del congelatore e dello spazio per la dispensa.

- Avete abitualmente ospiti o organizzate spesso ricevimenti? Si tratta di riunioni formali o informali?
Nel secondo caso, se avete spesso amici in casa, potreste apprezzare una cucina all'americana, aperta verso lo spazio living, che vi consenta di essere parte della festa anche mentre state lavorando per i vostri ospiti. Ovvero potreste aver bisogno di un congelatore extra, di un piano cottura o di una lavastoviglie di grande capienza.
Se invece conducete una intensa vita sociale, e cenate quasi sempre fuori, una cucina piccola e compatta è tutto quel di cui avete bisogno.

- Quali altre attività si svolgono abitualmente in cucina?
Potreste decidere di aver bisogno di uno spazio lavanderia, o desiderare un angolo bar, o uno scrittoio con computer per sbrigare la corrispondenza mentre il brasato tira a cottura, o di un tavolo di lavoro ampio, dove seguire i ragazzi mentre fanno i compiti a casa.

- La cucina sarà il luogo dove i familiari consumeranno abitualmente i pasti? E, in questo caso, come preferiscono passare il tempo, dopo?
Se pensate di rimanere in cucina dopo i pasti, prevedere uno spazio TV e scegliere delle sedie comode per guardarla potrebbe essere una buona idea, così come un ampio tavolo dove giocare a carte o fare un gioco di società.

- Avete esigenze particolari? Ci sono persone anziane o disabili in famiglia che potrebbero avere speciali necessità?
Se qualcuno degli utenti della cucina è particolarmente alto, o basso, e potrebbe trovarsi in difficoltà nell'usare continuativamente piani di lavoro posti ad altezza standard. Se chi usa abitualmente la cucina è mancino, il triangolo della cucina dovrebbe essere invertito.

- Quali apparecchi da cucina usate, di preferenza? I fuochi, il forno, il microonde, il lavello per le verdure? Siete dei maniaci dei piccoli elettrodomestici?
Quel che viene usato abitualmente dovrebbe essere a portata di mano, ed avere più spazio di lavoro intorno, quel che viene usato di rado può essere relegato negli angoli scomodi.

- Pensate che la famiglia si allargherà in futuro?
Potreste volere altri bambini, o i vostri genitori potrebbero trasferirsi da voi, un giorno, quindi potreste aver bisogno di una dispensa o di un frigo più grandi.

Ovviamente questa non è una lista completa, le domande da porsi sono quasi infinite. Ma prima di cominciare a pianificare la cucina, conviene riflettere bene su Chi la userà, e su Come la userà.