logo scale

Condizioni generali di vendita

Preventivi

Il preventivo contiene:
-La descrizione specifica ed analitica della scala da realizzare.
-Il costo della scala
-Descrizione, elenco e costo degli eventuali componenti accessori ritenuti necessari alla corretta installazione della scala (balaustre protezione foro, staffe speciali a parete, etc.)
-Descrizione e costo delle eventuali opere accessorie richieste (verniciatura, imballo, etc)
-Il costo della posa in opera, se richiesta.
-Il costo ed il mezzo del trasporto.
-L'importo dell'IVA e di tutte le eventuali altre tasse ed imposte.
-Le possibili modalità di pagamento.
-La durata di validità dell'offerta (generalmente non meno di 30 gg)

Ordini

Si riconoscono ordinazioni trasmesse solo per iscritto a mezzo posta elettronica o fax. Il ricevimento dell'ordine sotto qualunque forma non impegna Ferro&Fuoco sino a quando lo stesso non abbia inviato apposita conferma scritta a mezzo e-mail, posta o fax all'indirizzo comunicato dal Cliente. Il Cliente accetta che le comunicazioni inviate da Ferro&Fuoco ed inerenti l'ordine da questi ricevuto possano avvenire tramite posta elettronica o fax.

Anche quando sia stata inviata conferma d'ordine, l'ordine si intende perfezionato soltanto dopo il ricevimento da parte di Ferro&Fuoco della somma pattuita come acconto.

Il Cliente garantisce, assumendosi ogni responsabilità inerente e tenendo indenne il Ferro&Fuoco da qualsiasi conseguenza pregiudizievole, che i propri dati, forniti all'atto dell'accettazione delle presenti condizioni generali, sono veritieri e permettono di individuare la vera identità del Cliente stesso, il quale si impegna altresì ad informare immediatamente il Fornitore in forma scritta, anche a mezzo e-mail, di ogni variazione dei dati forniti. Il Cliente è pertanto informato del fatto che gli ordini di acquisto emessi mediante l'uso dei propri dati personali sono validi e vincolanti ad accettare il ricevimento della merce ordinata e al pagamento di quanto dovuto. Il Cliente è inoltre informato della necessità di comunicare a Ferro&Fuoco un indirizzo e-mail o un numero di fax valido al fine di permettergli l'inoltro delle conferme di ordine e di ogni eventuale comunicazione.

È fatto divieto all’acquirente di fornire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di ordine e nelle ulteriori comunicazioni. Ferro&Fuoco si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti. Il Cliente, inoltre, solleva Ferro&Fuoco da ogni responsabilità derivante dall'emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendo il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.

A prescindere dal diritto di recesso, di seguito trattato, è diritto del Cliente rinunciare all'ordine effettuato senza alcuna penalità, se la comunicazione avviene in forma scritta, via posta, posta elettronica o fax, entro 10 gg dalla conferma d'ordine. La comunicazione della rinuncia può avvenire anche telefonicamente, purchè sia confermata per iscritto sempre entro il termine di 10 gg dalla comunicazione telefonica. Le eventuali somme versate in acconto saranno in questo caso restituite integralmente. Trascorso il termine di 10 gg, se il Cliente è un consumatore finale, ha comunque diritto alla rinuncia, ed al rimborso delle somme eventualmente versate, se la scala ordinata è una scala di serie. Se la scala è personalizzata, Ferro&Fuoco tratterrà, fatturandola, la somma versata in anticipo a titolo di rimborso per le spese sostenute ed i lavori effettuati, senza alcun altro onere.

Se il Cliente non è un consumatore finale, ma un operatore professionale, la materia della rinuncia è regolata dalle norme generali del Codice Civile.

Diritto di recesso

Imprese, studi professionali, etc
In conformità a quanto previsto dalle leggi nazionali e comunitarie attualmente in vigore, il rapporto economico tra Ferro&Fuoco e il Cliente è disciplinato dalla normativa a tutela dei consumatori esclusivamente nel caso in cui il Cliente acquisti per scopi personali estranei alla propria attività lavorativa. Pertanto ai rapporti tra Ferro&Fuoco ed il Cliente che acquista per finalità inerenti la propria attività lavorativa fornendo la propria Partita IVA non si applicano le normative a tutela dei consumatori tra cui in particolare il D.Lgs. n.185 del 1999 (contratti conclusi a distanza), D.Lgs n.50 del 1992 (diritto di recesso) e artt 1469 bis e segg. c.c.

Consumatori finali
Il cliente consumatore finale ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di dieci giorni lavorativi decorrenti dal giorno del ricevimento della merce, inviando comunicazione scritta indirizzata alla sede di Ferro&Fuoco mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma o fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive. Restano a carico del Cliente le sole spese di trasporto della merce.
Conformemente all'Art. 5, comma 3, lettera c, del D.Lgs n.50 del 1992, il diritto di recesso non si applica alla "fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati(...)". Per la specifica di cosa si intend a per scala confezionata su misura o personalizzata, si veda la sezione "Scegliere la scala", ultimo paragrafo.

Il Cliente si impegna a conservare e custodire con la massima cura e diligenza i prodotti ricevuti e per i quali intende esercitare il diritto di recesso conservandoli integri assieme agli imballi originali, interni ed esterni, nonché a tutti gli accessori in dotazione a ciascun prodotto quali a titolo esemplificativo: manuali, disegni, attrezzi ecc.

Il Cliente si impegna a restituire i prodotti per cui è stato esercitato il diritto di recesso non più tardi di 7 (sette) giorni dalla data di comunicazione del medesimo spedendo la merce alla sede di Ferro&Fuoco.

Le spese ed rischi del trasporto per la restituzione sono ad integrale carico del Cliente . La restituzione di prodotti non integri, deteriorati o privi di accessori o dotazioni originali non sarà accettata dal Fornitore e verrà restituita al mittente con aggravio di spese di trasporto. Il Fornitore una volta ricevuta la merce in conformità a quanto sopra esposto ed effettuate le dovute verifiche procederà al rimborso al Cliente nel minor tempo possibile, comunque non oltre 30 gg dalla data di ricevimento della merce resa, con esclusione dei soli costi di trasporto.

Il rimborso sarà effettuato esclusivamente tramite Bonifico Bancario all'intestatario della Fattura originale.

Trasporti

In caso di pagamento contrassegno, la merce viaggia a rischio e pericolo del committente, anche se spedita in porto franco. (Cioè, senza spese di trasporto)

In caso di pagamento integrale anticipato tramite vaglia o bonifico bancario, la merce viaggia invece a rischio e pericolo del Fornitore, che si impegna a sostituire, nel più breve tempo possibile, ogni collo smarrito o danneggiato.

In ogni caso, non si accettano reclami riguardanti ammanchi o danneggiamento di colli, se non contestati al Vettore al momento della consegna.

In mancanza di specifici accordi viene usato, per la spedizione, il mezzo ritenuto più opportuno.

Le spese di spedizione sono a carico del Cliente e saranno quantificate di volta in volta nel preventivo, eventualmente comprensivo delle spese di Contrassegno.

Nel caso il cliente scelga di pagare in contrassegno, Ferro&Fuoco si riserva il diritto di utilizzare un corriere di propria scelta e le spese di contrassegno s'intendono a carico dell'acquirente

Nel caso invece di pagamento anticipato tramite vaglia o bonifico bancario saranno decurtate le spese relative al contrassegno.

Tempi di consegna

I termini di consegna previsti possono variare in funzione del tipo, natura e qualità della merce ordinata, e saranno esplicitati di volta in volta nel preventivo. A titolo puramente indicativo, tuttavia, si può considerare un termine massimo di 30 gg per l'esecuzione di qualunque fornitura di serie.

I tempi di consegna si intendono a decorrere dal momento del ricevimento dell'acconto pattuito e comunque non prima del momento in cui siano state fornite in forma scritta e definitiva tutte le specifiche tecniche (diametro, altezza, ingombri architettonici, etc) necessarie alla corretta realizzazione della scala.

Eventuali modifiche tecniche circa la realizzazione della scala che dovessero essere comunicate in corso d'opera, e comunque dopo l'originale ordinazione, sono sempre possibili, ma rinnovano automaticamente il termine di consegna della scala.

Poichè i termini di consegna indicati nel preventivo sono indicativi e non impegnativi, Ferro&Fuoco non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte, nè sarà tenuto ad indennizzi di sorta, in merito a danni, perdite e costi subiti, diretti od indiretti, a seguito della mancata esecuzione del contratto dovuti a ritardi di consegna, o per interruzione parziale o totale della fornitura

Nel caso di ritardo nella fornitura superiore a 30 gg rispetto a quanto previsto nel preventivo, il cliente ha comunque diritto a recedere dalla fornitura, e ad ottenere il rimborso di quanto eventualmente già versato in acconto.

I tempi di trasporto a mezzo corriere si considerano aggiuntivi rispetto ai tempi di consegna indicati nel preventivo.

Pagamenti

Il pagamento potrà essere effettuato in Euro nei seguenti modi:
a) Anticipo 30% all'ordinazione, tramite Bonifico Bancario, Vaglia Postale o altro, saldo contrassegno
b) Pagamento integrale anticipato, scontato del 5% del valore complessivo della fornitura, tramite Bonifico Bancario, Vaglia Postale o altro, con spedizione della merce al ricevimento del medesimo.

Ferro&Fuoco non sarà responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati.

Trattamento dei dati personali

INFORMATIVA AI SENSI DELL'ART. 10 DELLA LEGGE 675/1996

Ai sensi e per gli effetti dell'art.10 della Legge 31.12.1996, n.675 "Tutela delle persone e di altri soggetti al trattamento dei dati personali", Ferro & Fuoco Srl, in qualità di Titolare del Trattamento fornisce le seguenti informazioni riguardante l'utilizzo dei dati:

FONTE DEI DATI PERSONALI
I dati personali in possesso della Ferro & Fuoco Srl. sono esclusivamente quelli forniti dai Clienti.

FINALITÀ DI TRATTAMENTO
I dati personali sono raccolti esclusivamente al fine di provvedere agli adempimenti connessi all'attività professionale dell'azienda e per l'adempimento di obblighi professionali nei confronti del Cliente (trasporti, consegne, etc), oltre agli adempimenti ed obblighi di legge (fatturazioni, Elenco Clienti, etc.).

MODALITÀ DI TRATTAMENTO
I dati saranno trattati in modo lecito, secondo correttezza e massima riservatezza; saranno registrati, organizzati e conservati in archivi informatici e/o cartacei. Il responsabile del trattamento è L'Amministratore della Ferro & Fuoco Srl.

DIRITTI DELL'INTERESSATO DI CUI ALL'ART. 13
L'art. 13 della legge 675/96 conferisce al cittadino l'esercizio di specifici diritti. In particolare l'interessato può ottenere dal titolare la conferma dell'esistenza o no di propri dati personali e che tali dati vengono messi a sua disposizione in forma intellegibile. L'interessato può altresì chiedere di conoscere l'origine dei dati nonchè la logica e le finalità di trattamento; di ottenere la cancellazione dei dati trattati in violazione di legge, nonchè l'aggiornamento, la rettifica o l'integrazione dei dati.

DIFFUSIONE DEI DATI PERSONALI
In conformità alle disposizioni di legge i dati personali saranno comunicati esclusivamente, e solo nella misura necessaria all'adempimento degli obblighi contrattuali e di legge, alle seguenti categorie di soggetti: 1) Spedizionieri ed Ente Postale Italiano (E.P.I.) per l'invio di merci, 2) Banche, Società di Servizi Interbancari ed E.P.I. per l'effettuazione dei pagamenti, 3) Studi di consulenza che svolgono determinati servizi per nostro conto (contabilità, bilanci, adempimenti fiscali), studi legali e società di recupero crediti.